lunedì 6 febbraio 2017

TANTI' Farinata di ceci

"Tantì è un nome che le vecchie generazioni di Nizza Monferrato non possono non ricordare: era quel singolare personaggio, che vendeva la farinata nella vecchia cartapaglia, girando su una specie di triciclo coperto, riscaldato e facendo squillare una trombetta che lo rendeva riconoscibile a grandi e bambini.

Oggi Tantì sarebbe oggi orgoglioso di avere dato il nome al primo preparato per farinata, brevettato perché il culto della «belecauda», così si chiama la farinata a Nizza Monferrato, è stato acquisito proprio dai nonni, ai tempi in cui si mangiava la farinata di «Tantì»." preso dal sito.



Tantì in poche parole è una miscela pronta di farina di ceci, a cui si aggiunge acqua, olio e gli aromi contenuti nella scatola.
Va versata nella placca da forno e infornata nel ripiano più alto alla massima potenza per 10 minuti funzione grill e altri 5 minuti aprendo leggermente lo sportello del forno.

Senza glutine è un prodotto versatile, come piatto unico condita ad esempio come una pizza o con affetati, oppure al posto del pane sta benissimo.

Versando l'impasto nella placca da forno viene abbastanza grande quindi la prima sera l'ho gustata come pane arricchita da una grattuggiata di ricotta affumicata, i pezzi avanzati li ho grigliati sulla griglia il giorno dopo e "conditi" con caprino e affettato di tacchino simil bruschettina.





Ora la gamma Tantì offre anche farine per dolci senza glutine tra cui: torta amaretto, torta castagnaccio ecc
Le potete acquistare online sul sito o nei super Bennet, Auchan, Il Gigante, Coop, Eataly, Unes.