martedì 24 gennaio 2017

TORTA AL COCCO E CACAO

Recentemente ho ricevuto da provare la farina di cocco bio di Naturacereal, è un ingrediente molto versatile che può essere usato per torte e biscotti.
E' una farina senza glutine e senza lattosio e già dolce di suo, questo vi permette di ridurre il contenuto di zucchero, al contrario è una farina che assorbe molto i liquidi quindi vi consiglio di dosarli a occhio durante le ricette.
Guardando su internet ho trovato molte ricette e come sempre ho fatto un po' un mix e ho preparato una torta con farina di cocco e cacao.



INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di farina di cocco Naturacereal
  • 150 gr di farina per dolci 00 Molino Orsili
  • 100 ml di latte
  • 75 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 50 gr cacao amaro



PREPARAZIONE: 

Setacciare in una ciotola la farina di cocco, la farina per dolci 00, il cacao amaro e il lievito. In un’altra ciotola, montare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Unire il composto di farine e lievito, continuando a mescolare con le fruste. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, unire a filo il latte e l’olio. L'impasto era molto grumoso e poco omogeneo quindi a Occhio ho aggiunto ancora un po' di latte ma non troppo.Imburrare e versare il composto in una tortiera, infornare la torta a 180°C per circa 45 minuti. 
Fuori si è formata una gradevole crosta all'interno era molto friabile, per renderla più golosa potete farcirla con crema o marmellata.
Come prima esperienza con la farina di cocco non è andata male, sicuramente proverò qualche altra ricetta magari biscotti!