mercoledì 5 ottobre 2016

CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT


CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT


INGREDIENTI:
  • 300 g di farina di grano tenero 00 bio di Molino Bongiovanni
  • 150 g di zucchero di canna o normale
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 130 g di yogurt magro al naturale o greco 
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci.
RIPIENO:
  • marmellata di cotogne
  • mele rosse

PREPARAZIONE: 

Nel robot da cucina inserire tutti gli ingredienti e lasciar andare finchè si forma una palla, lavorare l'impasto su una spianatoia, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo minimo mezz'ora.
Potete poi usare uno stampo da crostata normale oppure io l'ho voluta fare ripiena e ho usato uno stampo più piccolo.
Per il ripieno ho usato marmellata di mele cotogne mescolata a tocchetti di mela, non ho zuccherato perchè il composto era già dolce secondo me.
In forno a 180° per 30 minuti.


Ottima da accompagnare la colazione o la merenda con tè e tisane.