lunedì 6 giugno 2016

NOME IN CODICE: GIOCO DI SOCIETA' DELLA CRANIO CREATIONS

 Oggi vi parlo di un gioco di società ed azione: "NOME IN CODICE"
 
 
  Il gioco contiene:
  • 16 carte agenti in due colori, 1 carta agente doppiogiochista, 7 carte ignaro passante, 1 carta assassino
  • 40 carte chiave
  • 1 supporto
  • 1 clessidra
  • 200 carte con 400 nomi in codice

Nome in Codice è un gioco di deduzione ed investigazione in cui dovrete riuscire, grazie agli indizi che vi darà il vostro caposquadra, a rintracciare tutte le spie della vostra squadra. Ciascuno di voi verrà diviso in una delle due squadre, all'interno delle quali verrà eletto un caposquadra, lo Spymaster.
A questo punto verranno posizionate al centro del tavolo una serie di carte con una parola su di essa. Ciascuna carta rappresenta il nome in codice di un agente e solamente gli Spymaster dei due team conoscono a quali parole corrispondono i propri agenti. A turno, gli Spymaster dovranno dire una parola che in qualche modo abbia a che fare con uno o più dei nomi in codice degli agenti del proprio colore. I componenti della propria squadra dovranno capire ed indicare le parole sul tavolo a cui lo Spymaster fa riferimento per individuare gli agenti della propria squadra.
Se le parole indicate sono corrette, la squadra prosegue l'investigazione, se invece viene indicata una parola che fa riferimento ad un agente della squadra avversaria, il turno passerà agli avversari. Occhio a non indicare la parola del nome in codice dell'assassino, se una delle due squadre la indica, perderà immediatamente la partita!
Io sinceramente ho fatto fatica inzialmente a capire il gioco, però spesso succede che provare è meglio che leggere e quindi poi risulta tutto più facile.
Si può giocare da minimo 2 persone a quante se ne vuole, quindi è un gioco molto interessante da proporre tra amici.
Adatto dai 14 anni in su.
Ve lo consiglio!