domenica 28 febbraio 2016

MARMELLATA DI ARANCE

Ciao, vi devo dire un segreto.... ho il bimby "tarocco" ovvero il Monsieur Couisine uscito al Lidl due anni fa e riproposto a Dicembre scorso al prezzo di € 199.
Le "bimbyniane" non si offendano ma ognuno compra quel che può, mi trovo molto bene, riesco ad adattare sia ricette normali che ricette che prevedono l'uso del bimby.
Detto questo, ultimamente lo uso molto per le marmellate, è un comodo alleato perchè non c'è bisogno di stare davanti al fornello a mescolare, fa tutto lui, si imposta la temperatura, il tempo e la velocità e il gioco è fatto.
 Prima di fare una ricetta la cerco online e metto assieme quelle che mi ispirano di più e "creo" la mia.
Bene ora vi lascio alla ricetta della MARMELLATA DI ARANCE in cui ho usato arance e limoni dell' Azienda Agricola Trombino.



INGREDIENTI:
  •  1 KG DI ARANCE 
  • 3 LIMONI
  • 500 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
  •  BUCCIA DI 3 ARANCE E 3 LIMONI (FACOLTATIVO)
 



Ho pelato a vivo le arance tenendo da parte le bucce, ho spremuto i limoni e ho inserito il tutto con lo zucchero nel boccale del MonCu ed ho avviato.
Ho tagliato a listarelle la buccia di 3 arance e 3 limoni cercando di togliere più parte bianca possibile e l'ho bollite in un pentolino con acqua per 5-10 minuti per togliere l'amaro.
Aggiungete le bucce al composto di prima e terminate la cottura.
Invasate in vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgete fino a raffreddamento, con queste dosi a me sono usciti all'incirca 5 vasetti.

p.s Ovviamente se non avete ne Bimby ne Monsieur Cousine vi basta mettere il tutto su una pentola e cuocere per all'incirca 1 oretta mescolando per non far attaccare.