lunedì 4 gennaio 2016

RICETTA BASE PANCAKES:

PANCAKES:

200 gr di farina di riso mista a farina 0
 2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 uova ( facoltative)
250ml di latte di soia Bjorg
60gr di burro sostituibile con olio di mais

Montare gli albumi a neve, in una ciotola mescolare gli ingredienti solidi e nell'altra quelli liquidi.
Unire i liquidi nei solidi e per ultimi gli albumi montati a neve.
Scaldare una padella e ungerla con burro o olio e con un mestolo cucinare uno ad uno i pancakes.



Quando sono pronti li potete gustare con marmellata, nutella, quello che preferite, io ho messo solo miele di fiori Luna di Miele formato bottiglietta squeeze facile da dosare.

P.s. perchè ho usato farina di riso e latte di soia? 
La farina di riso perchè dona sofficità ai dolci infatti spesso anche in ciambelle e torte la uso in abbinata alla farina 0 o integrale, mentre il latte di soia che ho scoperto grazie alla Degustabox di Novembre ( trovate l'articolo qui. ) l'ho sostituito al latte vaccino eliminando così i grassi animali, inoltre ha un gran quantitativo di ferro e calcio.

Eliminando uova e burro sostituendoli semplicemente con olio di mais sono ottimi pancakes vegani.
Se li provate fatemi sapere!