sabato 30 gennaio 2016

QUANTE COSE SI POSSONO SCOPRIRE E GUSTARE IN LIGURIA!!

Ciao oggi voglio presentarvi una regione di Italia, la #Liguria, con tutte le sue caratteristiche dalla cucina alle attrazioni, dal clima all'arte.



PAESAGGIO:
La Liguria si trova nell'area settentrionale dell'Italia racchiusa al Nord dall'Appennino e al sud dal Mar Ligure.
Il clima è di tipo meditteraneo e temperato sia in inverno che in estate, viene definita la "Miami Italiana" .
La flora varia da nord  a sud, lungo le coste e sull'Appenino troviamo una flora di tipo mediterraneo con leuci,oleandri e pini marittimi, nei pendii meridionali dell'Appenino vengono coltivati alberi da frutto, ulivi e vite. 



GASTRONOMIA:
La cucina ligure, una tra le più ricche del nostro paese,ha come grande protagonisca il mare ricco di pesce azzurro.
Anche la terra offre molti prodotti, molto importanti le coltivazioni di ulivo, molto conosciute le #OLIVE TAGGIASCHE tipiche del ponente ligure e della provincia di Imperia principalmente, è un frutto di piccole dimensioni ma molto gustoso.
Famoso in tutto il mondo è il #PESTO ALLA GENOVESE, nato da un impasto di semi oleosi, noci, formaggio acidulo e pinoli, dall'inizio del XIX secolo invece si afferma la ricetta che conosciamo tutti con olio, pecorino e basilico.
Un'altro elemento peculiare della cucina genovese è la #FOCACCIA, nata intorno alla metà del '500, viene gustata sia a colazione con il caffè sia con un "gotto di gianchetto"  tra le banchine del porto.
La gustano sia classia sia arrichita da cipolle o olive, la più conosciuta è la #FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO.


ARTE:
Nel 2006 Genova viene iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, la Liguria vanta tre "Meraviglie" dell'umanità:
42 Palazzi dei Rolli nel cuore della città di Genova, il Parco del Beigua nel territorio del Genovesato, ed infine Portovenere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino e Tinetto in provincia di La Spezia. 
Vi consiglio di visitare il Palazzo Ducale di Genova, uno dei principali edifici e musei storici del capoluogo ligure.
Dal 25 settembre 2015 ad Aprile 2016 a Palazzo Ducale si svolge la mostra "Dagli impressionisti a Picasso" potete prenotare visite guidate in gruppo o singolarmente, inoltre offrono un programma didattico di laboratorio più visita anche per le scuole, un'ottima opportunità per ammirare i capolavori di maestri come Monet, Degas, Picasso, Renoir, Van Gogh, Kandisky.
Inoltre in molti borghi potete trovare feste, manifestazioni e divertimento per tutti i gusti.



Ma la #Liguria non è solo questo, dai porticcioli di pescatori alle spiaggie più sportive e giovani, dalle mostre nelle Gallerie Nazionali alle Boutique di via Roma, dalla Focaccia Genovese alla pasta fresca fatta in casa come una volta, insomma una regione da scoprire sotto ogni punto di vista.