venerdì 7 agosto 2015

TORTA SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E PESCHE


Ciao, oggi voglio postarvi la torta che ho fatto ieri, avevo della ricotta e volevo qualcosa di semplice e veloce. Quando ho un idea o un ingrediente base cerco su internet la ricetta, ma poi finisce che sono indecisa su quale fare e alla fine creo la mia mettendo insieme più idee. 

Ingredienti per la mia torta:

Per la Base - 300 gr di farina - 100 gr di zucchero - 100 gr di burro - sale - 1 bustina di vanillina - 1/2 busta di lievito - 1 uovo 
Per il Ripieno - 300 gr di ricotta - 2 cucchiai di marmellata - 10 amaretti sbriciolati - 1 pesca grande

Preparazione:

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Mescolare bene e unire il burro sciolto. Iniziare a lavorare l’impasto con le mani. Unire anche l’uovo sempre lavorando con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. 
Ricoprire il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con 34 delle briciole, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
In una ciotola lavorare la ricotta con alcuni cucchiai di marmellata o se preferite miele se volete un gusto più dolce, sbriciolare alcuni amaretti e versare sul primo strato di torta, tagliare la pesca a fettine e disporla sulla crema, ricoprire con l'ultimo strato di torta a briciole.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti, gli ultimi minuti impostare funzione calore sotto.
Lasciare raffreddare e conservare in frigo.